Traduzione e Interpretazione

Interplex: software per interpreti (e traduttori)

Visto che i miei glossari cominciano ad essere numerosi e che non è comodo aprirli singolarmente per cercare un’espressione (soprattutto nella fretta di una simultanea), oggi mi sono comprata Interplex. Lo avevo visto da una collega in cabina ed ero rimasta affascinata dalla praticità e semplicità di utilizzo e mi sono definitivamente decisa ad acquistarlo leggendo l’articolo “Manage your terminology with Interplex” sul sito dell’AIIC.

In poche parole: potete importare i vostri glossari in word o excel (quelli su due o tre colonne che fanno inorridire i terminologi ma che noi interpreti utilizziamo con piacere) e creare un database che li contenga tutti. Grazie ad una funzione di ricerca trasversale, bastano pochi secondi per sapere se una data parola o espressione è già stata inserita e dove. Su una stessa linea vengono infatti visualizzati il glossario da cui la parola è tratta, la parola in questione, e le traduzioni che ne sono state date in più lingue (a seconda delle lingue di lavoro che uno ha).

Oltre alla semplicità e praticità, Interplex ha un altro asso nella manica: la disponibilità del suo ideatore e del suo programmatore, rispettivamente Peter SAND e Eric HARTNER.

Ho scritto una mail sia all’uno che all’altro per chiedere se sarebbe bastata una sola licenza per installare il programma sia sul mio PC che sul mio laptop e per sapere se gli sconti erano applicati anche ai dottorandi. L’uno e l’altro mi hanno risposto con grande solerzia, chiarezza e cordialità, doti che di questi tempi si fanno sempre più rare.

Un motivo in più, se ancora non lo usate, per acquistare la nuova versione di Interplex alla pagina http://www.fourwillows.com/interplex , dove avrete modo di rendervi anche conto della buona causa per cui verrà versato il vostro denaro.

2 Responses to “Interplex: software per interpreti (e traduttori)”

  1. -nico- scrive:

    ed ecco la famosa collega!
    Io lo uso già da un annetto, e lo trovo molt utile, soprattutto per la sua semplicità. Certo, non è un “softwarone”, è piuttosto elementare.. ma questo lo rende efficace e facile da usare.
    Consigliato!
    N

  2. Natacha scrive:

    Ora è disponibile una versione di Interplex per iPad. Se ne avete uno, cercate “Interplex” nell’ App Store e dategli un’occhiata.

    Potete trovarla anche sulla home page di Interplex

    http://www.fourwillows.com/interplex

Leave a Reply