Traduzione e Interpretazione

Glossario biblico

Circa un mesetto fa mi sono resa conto di non aver mai letto la Bibbia per intero e ho cominciato a sfogliarla dall’inizio, ripercorrendo il filo di una storia che ne ha informate molte altre. Al di là del proprio credo, le Sacre Scritture sono un fondamento della nostra società, del nostro linguaggio, del nostro pensiero, ed inevitabile è la loro costante presenza nei convegni di area umanistica in cui ultimamente mi capita di interpretare.

Mi sono così costruita un piccolissimo glossario biblico nelle mie tre lingue di lavoro, italiano – francese – inglese, così da avere sempre a portata di clic i nomi dei vari libri e profeti che animano il testo Sacro.

Prima che scarichiate la versione .pdf seguendo il link qui sotto vi segnalo due cose.

La prima è di ordine linguistico: soprattutto per l’inglese, la difficoltà non sta tanto nel ricordarsi i nomi ma nel sapere come pronunciarli. Per questo mi sono comprata la “Oxford BBC guide to pronunciation”, che contiene la stragrande maggioranza dei nomi che ricorrono in telegiornali e convegni.

La seconda è una curiosità: preparando questo glossario mi sono per la prima volta fermata a riflettere sul nome dell’attore Jude Law, che letteralmente si chiama Giuda Legge. E mi sono messa a ridere tra me e me, perché spesso basta che un nome sia inglese per “suonare bene” Anche se poi, a ben guardarci, è piuttosto ridicolo ;)

Scarica il Glossario: Glossario Bibbia

One Response to “Glossario biblico”

  1. Mamy scrive:

    Carissima,
    tutta felice di vederti oggi, di sapere che tu stavi bene di salute … e nella “complice gioia” di passarti le verdure dell’orto, non ti ho neanche chiesto del Convegno a Udine … Ottimo il tuo glossario biblico in tre lingue. Ho subito provato a stamparlo direttamente, non ci sono riuscita. Ora esco con Vany, ci riprovero stasera!
    Bacio mamy

Leave a Reply