Traduzione e Interpretazione

Cucina + Lingua = LanCook

Complici maternità e consegna della tesi di dottorato, negli ultimi sette mesi Dailynterpreter è finito tra le cose non strettamente indispensabili ed è stato ampiamente trascurato. Perché come emergeva anche nel post Ma come fa a far tutto, proprio tutto, anche se si è donne, non si riesce a fare.

L’altro giorno, mentre preparavo la cena, riflettevo al fatto che la chiave potrebbe stare nel fare due cose allo stesso tempo. L’attività del cucinare si coniuga ad esempio con un sacco di altre cose: si può cucinare giocando con proprio figlio (per me ordinaria amministrazione); si può cucinare facendo ginnastica (il mio tentativo – fallito – di rimettermi in forma); e si può cucinare imparando una lingua straniera.

Quest’idea è venuta ad un famoso linguista britannico, Paul Seedhouse (nel video qui sotto), che si è fatto promotore di una cucina “parlante” con cui si possono imparare lingua e ricette tipiche di svariati paesi europei. Per ora il prototipo esiste solo in francese (guarda alcune cooking sessions), e la ricetta testata è l’invitante clafoutis aux poires che vedete nell’immagine, ma si sta attualmente lavorando alla realizzazione di altri prototipi in altre lingue e cucine targate UE.

Il progetto non è che ai suoi albori, ma credo che valga la pena tenerlo sott’occhio, fosse anche solo per le fonti autorevoli che già ne parlano (oltre alla Commissione Europea, vi sono, inter alia, la BBC, The Guardian e l’Engineering and Technology Magazine).

2 Responses to “Cucina + Lingua = LanCook”

  1. Alessia scrive:

    Wow, fantastico! Un modo eccellente di combinare le mie due passioni, la cucina e le lingue! Appena avrò un po’ di tempo mi cimenterò anche io nella preparazione di questo clafoutis… Finora mi ero limitata a riprodurre le ricette dei paesi che ho visitato, questo è il passo successivo!

  2. rita scrive:

    Gentilissimi,

    sono una studentessa universitaria iscritta al corso di Scienze Umanistiche per la Comunicazione presso l’università di Firenze e vi contatto in quanto a breve dovrò discutere la mia tesi di laurea.

    L’argomento scelto riguarderà il cibo inteso come mezzo di comunicazione per questo mi chiedevo se voi poteste aiutarmi nel reperire qualche libro utile per lo sviluppo delle mie tematiche.
    Sperando possiate essermi di aiuto, resto in attesa di un riscontro in merito e porgo cordiali saluti.
    Rita Mannella.

Leave a Reply