Traduzione e Interpretazione

L’interprétation de dialogue en milieu médical. Du jeu de rôle à l’exercice d’une responsabilité

Dopo un anno di silenzio, ho il piacere di informarvi che è infine stato pubblicato il libro tratto dalla mia tesi di dottorato, di cui potete avere un assaggio sul sito della casa editrice Aracne.

Non a caso si colloca in una collana, L’Essere di Linguaggio, che vuole porsi come espressione di una linguistica di intervento, con ricadute sia sul soggetto apprendente che sulle comunità linguistiche coinvolte. Tale collana è diretta da Giovanni Agresti, che ha creduto in questo lavoro al punto da sostenermi nella pubblicazione. Nel darvi questa bella notizia, mi pare quindi doveroso rivolgergli un sincero ringraziamento.

Un ringraziamento altrettanto sentito va poi a Véronique Traverso, che oltre a leggere le prime bozze del 2013 e la versione aggiornata nei due anni successivi, mi ha fatto il grande dono di una prefazione che dà senso a tutto il mio lavoro e che testimonia del rapporto di stima che si è negli anni consolidato.

Un ringraziamento va poi ovviamente alla mia famiglia, cresciuta di pari passo con un libro che non a caso è dedicato a mio figlio David, nato alla fine del progetto di dottorato, e a mio marito Francesco, che ha reso entrambi possibili.

Ora, per par condicio, mi toccherà scrivere un altro libro da dedicare al bimbo che nascerà tra poco più di un mese, ma per questo direi che c’è tempo, e mi scuso anticipatamente per il silenzio che quasi sicuramente caratterizzerà i mesi di maternità.

Un caro saluto a tutti/e, e un grazie di cuore per il vostro sostegno. In fondo Dailynterpreter è il mio primo “bambino” e, per quanto trascurato, continua ad essere una fonte di contatti e di arricchimento reciproco!

One Response to “L’interprétation de dialogue en milieu médical. Du jeu de rôle à l’exercice d’une responsabilité”

  1. Selma D'Onofrio scrive:

    Buongiorno prof. Mi fa molto piacere che lei abbia portato a termine il suo progetto. Ricordo che durante il corso di interpretazione ci ha parlato in più occasioni di questo argomento. Ancora tanti complimenti e auguri. Un abbraccio!

Leave a Reply