Traduzione e Interpretazione

LSE Lectures

LSE Events

Se già sapete cosa sono le LSE Lectures fate finta che questo post non esista. Ma se ignorate l’esistenza della LSE, il che sarà fatica visto che la London School of Economics è una delle università più famose del mondo, e se ancora non avete ascoltato nemmeno una delle conferenze in programma, il che è più probabile, vi consiglio di cominciare da quella del 21 maggio scorso, dal titolo “The Failure of both Multiculturalism and Assimilation, and the New Path of Omniculturalism”.

Lo Speaker, Professor Fathali M Moghaddam e la moderatrice, Dr Sandra Jovchelovitch parlano lento e chiaro, rappresentando quindi un’occasione ideale non solo per capire quanto queste due politiche tradizionali di gestione della diversità culturale, ovvero multiculturalismo ed assimilazione, siano ormai superate, ma anche per fare esercizio.

Io, ad esempio, ora utilizzo questo podcast, che è liberamente scaricabile all’indirizzo http://www.lse.ac.uk/resources/podcasts/publicLecturesAndEvents.htm, per fare un po’ di simultanea inglese-francese in preparazione al prossimo convegno (le lectures sono su argomenti parecchio diversi tra loro, quindi date un’occhiata per vedere se ci sono argomenti che vi sono affini).

Sperando di aver fatto cosa gradita e utile, auguro a tutti buon lavoro!

3 Responses to “LSE Lectures”

  1. Ilaria scrive:

    Grazie mille per il link! :)
    Adesso scaricherò podcast a raffica, così li provo a fare in simultanea (è da tanto che non mi esercito)!
    Spesso altri podcast che scarico parlano trooooppo veloce e devo usare VLC per abbassare la velocità… ;)

  2. Claudia scrive:

    Ciao Nati,

    link perfetto!!! Ovviamente non mi cimenterò in esercitazioni di simultanea, ma sono registrazioni ottime per esercitarsi nella comprensione e migliorare la pronuncia!!!

    Il tuo sito è veramente una fonte di risorse!!!

  3. Natacha scrive:

    Questo post è un po’ datato ma il dibattito sul multiculturalismo continua. Leggetevi questo recente articolo di Irene Bloemraad della University of California, Berkeley
    http://www.migrationinformation.org/Feature/display.cfm?ID=854%20

Leave a Reply