Traduzione e Interpretazione

Prima Lezione d’Inglese: La “Time Line”

File:Anglospeak.svg

Distribuzione geografica dell'Inglese

Il grosso del nostro lavoro insieme consisterà nell’apprendimento dei verbi, che sono la base di ogni comprensione/conversazione in inglese. Sui verbi cade molto spesso l’accento delle frasi e proprio loro danno il ritmo alla lingua inglese.

Non cesserò mai di dirvi, lungo tutto questo percorso insieme, che Italiano e Inglese sono due mondi a parte, due sistemi linguistici che coinvolgono aree diverse del cervello e che pertanto si apprendono in maniera differente. L’Italiano è un sistema linguistico molto strutturato e l’apprendimento della sua grammatica avviene mediante l’emisfero cerebrale che usate per la matematica, ad esempio. L’inglese attiva moltissimo, invece, l’emisfero che usate quando ascoltate o suonate una musica.

Per quanto vi possa sembrare paradossale, l’inglese ha una sua musica e impararne i ritmi è altrettanto importante che impararne la grammatica. Non vi sto dicendo di non studiare la grammatica, o il lessico, che sono entrambi fondamentali per poter parlare e che vi aiuterò a sistematizzare nei post seguenti. Vi sto solo invitando ad ascoltate l’inglese più che potete, allenandovi a capire quello che conta, non necessariamente a capire tutto.

Non avvilitevi se non tutto è chiaro, ascoltate in maniera attiva e sforzatevi di riempire con la vostra testa un ascolto che inizialmente avrà più buchi di un groviera. Seguite il ritmo, sarà lui ad indicarvi le parole accentate (guarda caso quelle importanti per la comprensione). Le altre sono molto spesso parole funzionali che non vi servono, quindi non ostinatevi a voler capire TUTTO!!! PLEASE!

S’impara un po’ alla volta…passo dopo passo…E la cosa migliore è incominciare dai verbi (qui vi dovete fidare di me).

Muoviamo quindi i primi passi sulla Time Line che a fine corso avremo interamente riempito…

PS Vi consiglio di preparare fin da ora un foglio grande (tipo A3), sul quale disegnare una linea tipo quella che segue

Past                                                             Present                                                              Future

________________________________________________________________________________________________________

Da domani cominceremo a riempire quella che, una volta completa, sarà la Time Line riassuntiva di tutto il sistema verbale inglese. :)

2 Responses to “Prima Lezione d’Inglese: La “Time Line””

  1. mimmo scrive:

    Inizio ora a seguire il tuo corso, spero di farcela… ;)
    Mimmo

  2. Stefano scrive:

    Mi piace la tua chiarezza, provo ad iniziare il tuo corso.

Leave a Reply