Traduzione e Interpretazione

“L’analyse des conversations” di Véronique Traverso

Questo volumetto di Véronique Traverso figura insieme a quello di Kerbrat-Orecchioni nel programma di un corso di cui condividerò la docenza al secondo semestre. L’ho letto, quindi, per essere a conoscenza degli argomenti su cui la collega avrebbe puntato, con un fine più didattico che di ricerca.

In realtà vi ho trovato risposte a domande che sono emerse nel mio progetto di dottorato, nonché conferme del fatto che mi sto muovendo nel modo e nell’ordine giusto:

« Sur le plan pratique, la démarche de l’analyse des interactions peut se décomposer en cinq étapes: le choix des situations, l’observation, la collecte des données, la transcription, l’analyse. Bien que souvent passées sous silence dans les travaux d’orientation linguistique sur l’interaction, les étapes préliminaires aux analyses sont partie prenante du travail, non seulement parce qu’elles sont très coûteuses en temps, mais aussi parce que l’analyse en est tributaire » (Traverso, 1999 : 22)

Sono perfettamente d’accordo sul fatto che le fasi preliminari di raccolta dati e soprattutto di trascrizione siano fondamentali, e questo era del resto il senso del poster che ho presentato al Modena International Workshop. Interamente dedicato al problema della trascrizione, il poster voleva riflettere sul fatto che il modo di trascrivere andrà ad influenzare fortemente l’analisi dei dati e che pertanto certe decisioni non vanno prese a cuor leggero.

Nella citazione summenzionata leggo poi una conferma del fatto che sto procedendo secondo i canoni e con risultati tutto sommato soddisfacenti. Dopo nemmeno un anno di dottorato sono all’inizio della fase 4) di trascrizione per quanto riguarda i dati “didattici”, e alla fase 3) di raccolta dati per quanto riguarda i dati “reali”.

Magari ce la faccio davvero a finire in 3 anni? ;)

One Response to ““L’analyse des conversations” di Véronique Traverso”

  1. Ilaria scrive:

    Su che ce la farai! :) Vouloir, c’est pouvoir!

Leave a Reply