Traduzione e Interpretazione

Petizione “1billionhungry”

MiriamMakebaLa FAO ha lanciato una petizione dal nome molto chiaro: 1 miliardo di persone vivono morendo di fame. Un ossimoro che non ha nulla del rassicurante mondo della poesia, ma che significa che, nel giro di una manciata di secondi, due bambini muoiono di fame.

Sulla scia della puntata di Che Tempo Che Fa di ieri sera intitolata “Dall’Inferno alla Bellezza”, che vi consiglio vivamente di recuperare dagli archivi online del programma se non l’avete vista, oggi comincio la giornata pensando all’Africa. Un continente povero che è spesso, per molti almeno, solo sinonimo di povertà, e di quella fame cronica contro cui la petizione della FAO combatte.

Nella consapevolezza che, “When ending hunger becomes humanity’s top priority, change will follow”, invito anche voi a firmare la petizione all’indirizzo http://www.1billionhungry.org/

Ci vogliono davvero pochissimi secondi, giusto il tempo di digitare il vostro indirizzo email (solo la prima parte visto che con ogni probabilità il vostro computer avrà messo in memoria il resto), e di selezionare il vostro paese.

Qualche secondo di più ci vuole, poi, ad ascoltare questa canzone di Miriam Makeba (che tutti conosciamo come Mama Afrika) dal titolo Pata Pata. Molto probabilmente la assocerete, come me del resto, ad una famosa pubblicità, ma dietro, come ci ha insegnato Roberto Saviano ieri, c’è molto, molto di più.

Leave a Reply