Traduzione e Interpretazione

Internet for Peace


“Abbiamo finalmente capito che Internet non è una rete di computer, ma un intreccio infinito di persone.
Uomini e donne, a tutte le latitudini, si connettono tra loro, attraverso la più grande piattaforma di relazione che l’umanità abbia mai avuto.
La cultura digitale ha creato le fondamenta per una nuova civiltà. E questa civiltà sta costruendo la dialettica, il confronto e la solidarietà attraverso la comunicazione.
Perché da sempre la democrazia germoglia dove c’è accoglienza, ascolto, scambio e condivisione. E da sempre l’incontro con l’altro è l’antidoto più efficace all’odio e al conflitto.
Ecco perché Internet è strumento di pace.
Ecco perché ciascuno di noi in rete può essere un seme di non violenza.
Ecco perché la Rete merita il prossimo Nobel per la pace.
E sarà un Nobel dato anche a ciascuno di noi.”

Questo è il manifesto del Progetto “Internet for peace”, che candida il web al Premio Nobel per la pace 2010 e che ha tra i suoi ambasciatori personaggi del calibro di Shirin Ebadi (Premio Nobel per la pace 2003), Umberto Veronesi (scienziato), Giorgio Armani (fashion designer), Chris Anderson (lo scrittore della coda lunga), Riccardo Luna (direttore di Wired Italia) e David Rowan (curatore di Wired uk).

Visto che oltre ad una interprete e traduttrice sono una blogger, e che i blog stanno diventando talmente importanti in rete da avere anche un forum internazionale (vedi http://worldbloggingforum.com/ ), ho pensato di aggiungere la mia firma su http://www.internetforpeace.org, dove trovate anche il manifesto originale in inglese.

E navigando da un sito all’altro sono capitata sul blog di una ragazzo poco più grande di me, che tra l’altro ho scoperto essere di Ravenna, e ho visto un video bellissimo…The Third & The Seventh, che potete guardare alla pagina http://www.lucasartoni.com/video/the-third-the-seventh-un-video-bellissimo

Questo a riprova del fatto che la condivisione può essere davvero uno strumento di crescita e di pace

Io ne sono fermamente convinta.

E voi?

Se pensate di sì, aggiungete la vostra firma e divulgate questo video:

Leave a Reply