Traduzione e Interpretazione

Da Italia in miniatura a Venezia su misura

Poco più di tre settimane fa ero ad Italia in Miniatura, intenta a farmi fotografare dalla mia paziente sorellina mentre con faccia ebete mi piazzavo davanti ai monumenti più rappresentativi d’Italia.

Lo scopo era, in quella occasione, di raccogliere quante più foto possibili del mio allora fidanzato e di me per realizzare il tableau del ristorante. Il leitmotif, sottinteso, era: la coppia che ha girato l’Italia…su scala ridotta però ;) [per inciso, non tutti si sono accorti che si trattava di monumenti in miniatura!].

Alcuni giorni fa sono stata invece a Venezia, quella vera, e vi posso assicurare che è davvero mozzafiato, anche quando non ci si va per un weekend romantico ma magari per lavoro. Sono scesa da un treno che, un po’ come a Trieste, si ferma ad un binario morto e quando sono uscita dalla stazione sono rimasta a bocca aperta. Non so perché, ma avevo completamente rimosso il fatto che la stazione ferroviaria dà direttamente sul canale.

Al che ho preso il vaporetto e mi sono fatta un bel giro da turista. Complice il sole e il caldo, mi sentivo quasi in vacanza, in mezzo a quelle orde di turisti scalpitanti. Sono arrivata senza problemi a campo Manin in zona San Marco, poi però ci ho messo più di venti minuti per trovare l’hotel Centauro. Col senno di poi posso dirvi che è semplicissimo, ma con tutte quelle calle e callette ho cominciato a dare i numeri e non ho visto il vicoletto strettissimo che si apre proprio nel mezzo della piazza, davanti alla statua, e che porta all’albergo.

Quindi, se mai alloggiate al Centauro, cosa che onestamente consiglio perché prenotando da booking il prezzo è onestissimo per un servizio così impeccabile ed una location così invidiabile, lasciatevi la statua alle spalle ed imboccate la calle che avete davanti, aguzzando occhi di lince per vedere l’insegna con il centauro che è appesa in fondo al vicolo.

E non esitate a chiedere una colazione anticipata, se ne avete bisogno per motivi di lavoro, perché il personale del Centauro è disponibilissimo a venirvi incontro!

Leave a Reply