Traduzione e Interpretazione

Energia verde

La Germania e la Svizzera hanno da poco deciso di abbandonare l’energia nucleare. L’Italia ha appena votato a larga maggioranza contro il nucleare e anche la maggioranza dei francesi pare voler disattivare le centrali. Affinché una svolta di politica energetica possa compiersi, c’è però bisogno di un cambiamento sociale (Fonte CIPRA, 14/06/2011).

Perché la produzione di energia verde aumenti non bastano di certo le Alpi, che costituiscono la riserva idrica d’Europa, né i venti che soffiano sul territorio nazionale, né le maree che lambiscono le coste del bel paese. Perché l’Italia sia il paese dell’energia verde, oltre che quello della “lingua del fascino” – come titola un recente articolo di Repubblica – bisogna che ciascuno sogni il risparmio energetico e si adoperi per realizzarlo.

Complici alcuni convegni sulla sostenibilità ambientale e l’incontro con persone che ne hanno fatto una scelta di vita, io sogno ad esempio una casa come quella che vedete nell’immagine. Ci vorranno anni prima che i tempi siano maturi per realizzarla (e probabilmente anche un mutuo trentennale), ma nel frattempo accumulo informazioni, siti, ritagli di giornale, feedback, fornitori e quant’altro in un raccoglitore che, come è mia tradizione, ho etichettato in francese – MAISON.

Vi segnalo uno dei siti che reputo maggiormente interessanti, poiché frutto dell’esperienza di costruzione, ancora in progress, della casa passiva di cui sopra, che è stata fortemente voluta da una coppia di amici di San Maruro Pascoli (FC): http://casapassiva.wordpress.com/

C’è davvero di che alimentare i propri sogni, con informazioni aggiornate e puntuali su come provare a realizzarli :)

Leave a Reply