Traduzione e Interpretazione

Lingue e Business

Sapete quali sono le 3 top languages for business (inglese escluso)? Lo spagnolo, pensate voi?

Ebbene no, stando ad un post che abc NEWS ha pubblicato la settimana scorsa, e che la Newsletter di Cross-Cultural Communications ha riportato due giorni fa, la classifica delle prime tre lingue utili per gli affari non include lo spagnolo. Le prime tre sarebbero:

1)    Cinese mandarino (abbastanza prevedibile)
2)    Francese (lo so, anche io stento a crederci)
3)    Arabo

Lo spagnolo si aggiudica il quarto posto e poi, nell’ordine, ci sono russo, portoghese, giapponese, tedesco, italiano, koreano e turco.

A sorprendere maggiormente è senza dubbio la posizione del francese, che negli ultimi anni ha sofferto un forte calo di popolarità nelle scuole dell’obbligo e nei corsi universitari italiani. Ma non dimentichiamo che tale idioma è parlato da 68 milioni di persone nel mondo e che è la lingua ufficiale di 27 nazioni.

Un francese non solo di Francia, quindi, ma un francese nel mondo, che come tale dovrebbe essere insegnato. Non a caso molti degli sforzi recenti nella didattica del francese sono andati proprio in questa direzione: ricorderete forse il libro/DVD sulle varietà del francese parlato di cui ho parlato qualche tempo fa.

Concludo quindi con un breve estratto dalla Carta della Francofonia, che potete liberamente scaricare dal sito dell’Organizzazione Internazionale della Francofonia.

La langue française constitue aujourd’hui un précieux héritage commun qui fonde le socle de la Francophonie, ensemble pluriel et divers. Elle est aussi un moyen d’accès à la modernité, un outil de communication, de réflexion et de création qui favorise l’échange d’expériences.

Leave a Reply