Traduzione e Interpretazione

Da dove deriva la parola Spa?

Mi ero già messa in testa di condividere con voi alcune ipotesi di traduzione sulla pallavolo. Ma visti i dubbi sollevati ieri sera al corso serale di inglese della Koiné di Savignano, mi sembra più urgente chiarire l’origine della parola SPA. Quindi rimando la pallavolo a domani e oggi vi racconto quel che è emerso dalle mie ricerche.

Per chi di voi non era presente ieri sera in classe, il mitico terzo livello è stato come al solito foriera di domande e curiosità. Di queste, una in particolare ha destato una risata generale, perché quando una corsista ha detto “when I want to relax I go to spa” un compagno di corso ha capito che lei si rilassava andando in Belgio.

Povero Francesco I abbiamo tutti riso di te, teacher compresa.
Ma ora avrai la tua rivincita.

La parola SPA, comunemente usata per designare un centro termale o un centro benessere, deriva infatti dalla città belga di Spa. Conosciuta sin dal medioevo per le sue proprietà termali, la città di Spa è diventata la città termale per antonomasia, tanto che ad oggi tale parola è usata per designare qualsiasi centro termale.

E fu così che proprio una belga venne presa in castagna dal suo corsista italiano :)

3 Responses to “Da dove deriva la parola Spa?”

  1. Hugues scrive:

    Io lo sapevo! In quanto docente belga di francese, come potrei non saperlo? :-) La parola, in effetti, viene usata in inglese e prende lil suo nome dalla città termale belga ma è anche entrata in italiano. L’ho pure sentito al TG, poco tempo fa!

  2. Andrea scrive:

    Salve, l’ipotesi non e’ corretta. SPA deriva da Salus Per Aquam, gia’ utilizzata dai romani come si vede dalle fontanelle di numerose parti di Roma(ex via della conciliazione). Ciao!

  3. luigi scrive:

    Ha ragione Andrea: la città di Spa ha preso il nome dal latino salus per aquam ed è poi diventata sigla di “centro benessere”, centro termale.

Leave a Reply