Traduzione e Interpretazione

Varietà del francese parlato

Perfettamente in linea con l’ultimo post sugli accenti di Francia, condivido oggi una risorsa utilissima per chi apprende ed insegna la lingua francese, soprattutto nella sua forma orale.

Trattasi del DVD allegato al libro “Les variétés du français parlé dans l’espace francophone : ressources pour l’enseignement” curato da Sylvain Detey, Jacques Durand, Bernard Laks & Chantal Lyche (2010, Ophrys, Col. L’Essentiel Français). Buona parte dei contenuti sono stati infatti messi online, gratuitamente a disposizione degli utenti, che possono così ascoltare diverse varietà del francese seguendo la trascrizione ortografica degli audio ed approfondendo le proprie conoscenze in materia grazie ai pdf di approfondimento.

Per cominciare, andate alla pagina http://www.projet-pfc.net/dvdophrys/, prendete confidenza con le modalità di funzionamento del sito e stampatevi i due pdf in basso così da potervi meglio orientare tra i contenuti generali del libro e del DVD. Cliccate quindi su “Sommaire” per visualizzare le varie sezioni disponibili e poi andate direttamente alla Partie II La France hexagonale septentrionale.

Vi renderete presto conto, confrontando il sommario generale delle trascrizioni con quanto troverete nella varie sezioni del sito, che non tutte le conversazioni sono accessibili online. Ve ne sono in genere una, o due, per parte, il che basta ad ogni modo a farsi un’idea della varietà presente in Francia (settentrionale e meridionale), in Belgio, in Svizzera, in Africa e in America del Nord.

Per chi volesse accedere a tutti i contenuti, libro e DVD sono acquistabili su amazon.fr ad una cifra davvero modica.

Leave a Reply