Traduzione e Interpretazione

Convegni della settimana

Purtroppo non ho nulla di speciale da raccontarvi del convegno di Drew. Non perché non fosse interessante, sicuramente lo era, ma purtroppo gli imprevisti fanno parte della vita e non sono riuscita ad andare. A dire il vero sono andata a Bologna, ho camminato sotto l’acqua fino al dipartimento (grazie al cielo Bologna è la città dei portici), ma quando sono arrivata mi hanno comunicato che il convegno era posticipato di due ore.

Poco male, giusto il tempo per fare due chiacchiere con professori e studenti appassionati di lingua e conversazione come me. Se non fosse che sono una “busy lady”, come direbbe qualcuno, alchè non ho potuto trattenermi perché alle 8 dovevo essere a Savignano sul Rubicone per tenere il corso di Inglese III all’università degli adulti.

Pazienza. Oggi è andata così, e purtroppo domani mi perderò il secondo incontro di Drew, quello sull’overlapping. Sarò infatti già per strada per Bolzano, dove mi attende un giorno di cabina inglese alla SFScon2008.

Ne approfitto per segnalarvi questo immancabile appuntamento con il software libero, uno che da tre anni ormai scandisce il mio autunno, regalandomi giornate indimenticabili tra i monti del sudtirolo. Si lavora, certo, e intensa è la preparazione per un convegno di natura così tecnica. Un glossario di più di 50 pagine accumulato in mesi di ricerche e aggiornamento. Certo questo non succede per ogni giornata di lavoro. Talvolta il preavviso è troppo breve, talaltra il materiale inesistente. In questo caso, fortunatamente, le cose sono andate come ogni anno diversamente.

Complici un mio interesse costante per il web e il free software (questo blog è frutto di wordpress) e la disponibilità del TIS, c’è sempre modo di ricevere qualche link utile o qualche discorso in anticipo. Il che, ahimè, non è affatto comune nel mondo dell’interpretazione di conferenza.

Il glossario? Vi chiederete voi. Ebbene non lo metto online per ora, anche perché è il frutto di un lavoro congiunto mio e della mia mitica concabina ;)

Ma non tarderò a condividere risorse anche di questo tipo, poiché come ho già detto altrove, credo di non aver nulla da perdere dalla condivisione e disseminazione delle conoscenze. Bertaccini docet!
Mi farò viva al mio ritorno da Bolzano, sicuramente con un mucchio di aneddoti ed esperienze da raccontare. In primis la cena altoatesina che mi aspetta venerdì sera!

One Response to “Convegni della settimana”

  1. -nico- scrive:

    la mitica concabina!
    aspetta domani sera a dirlo… Questo argomento mi è a dir poco ostico.
    ;)

Leave a Reply